copertina Videotut

Progetto di VIDEOTUTORIAL

VideoTut7

 

a cura di SemiVolanti

soggetto Valerio Gatto Bonanni, Gianluca Riggi, Flavio Ciancio

regia Gianluca Riggi, Valerio Gatto Bonanni

montaggio e riprese Tiziana e Valeria Tomasulo

Cosa succede ad un migrante che arriva a Lampedusa e vuole raggiungere un paese europeo?  Come si affrontano gli ostacoli del viaggio?  Come individuare politiche di inclusione sociale nel nostro continente che non sfocino in futuro in nuovo disagio sociale e nuova disperazione? Si può imitare la cultura occidentale?

Stiamo sviluppando un progetto di video che esamini in maniera ironica, ma non offensiva, il perpetrarsi quotidiano della tragedia umana degli sbarchi di migranti sulle coste europee. La nostra impossibilità a comprendere realmente la profondità del dramma umano che si rappresenta giornalmente sulle nostre reti televisive, e sui giornali e l’apparente impossibilità di un confronto fra culture.

Il video tutorial sarà una guida che insegna e spiega come comportarsi in un determinato contesto con esempi pratici e/o metaforici, puntando l’accento sul paradosso e creando situazioni pradossali.

I video saranno organizzati in una parte teorica con esperti di marketing, del giornalismo, del counseling, della nautica che faranno delle lezioni ai migranti e poi una seconda parte che porterà a far scontrare gli insegnamenti con la dura realtà.

Il linguaggio artistico che stiamo esplorando nei video tutorial avrà un taglio surreale. Ci stiamo ispirando alle opere dei Monty Phyton, alle web serie contemporanee, al gusto del paradosso della comicità di Buster Keaton e di Daniel Pennac.

Ne vogliamo realizzare 10, della durata massima di 5 minuti ciascuno.

I primi tre videotutorial che sono in lavorazione:

- Come si può mimetizzare un migrante in società.

- Come un pasticcere bengalese fa la pastiera napoletana

- Come si risponde ad un razzista

 


  • Details
  • Gallery
  • Tags
  • More